CICLO DI EVENTI

LUCI torna con un nuovo ciclo di eventi che affronteranno diverse tematiche come l'agricoltura urbana, la resilienza nelle città, il social housing e la qualità urbana.
Sono previsti crediti formativi degli Ordini professionali aderiscono all'iniziativa. Controlla per ogni evento se l'Ordine a cui sei iscritto partecipa.
Se sei un architetto puoi iscriverti a tutti gli eventi tramite questo link.

1

Agricoltura urbana, metabolismo urbano ed economia circolare

L'incontro vuole proporre un nuovo modo di immaginare e pianificare la Città utilizzando, come chiave di lettura, i principi dell'economia circolare e del metabolismo urbano.

La professoressa Giulia Lucertini, ricercatrice dell' Università Iuav di Venezia, presenterà esempi e buone pratiche per un consumo delle risorse naturali sostenibile e rigenerativo, con particolare attenzione alle politiche locali del cibo e dell'agricoltura urbana, considerandone gli aspetti multifunzionali dal punto di vista economico-sociale - per la rigenerazione dello spazio e la creazione di economie sostenibili - e dal punto di vista ambientale - per la resilienza dei sistemi urbani e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Ampio spazio verrà dedicato ai contributi dei partecipanti grazie al workshop dal titolo “Primi passi per un Parco lineare tra Adige e Canal Bianco” che approfondirà l'idea progettuale lanciata dai giovani laureandi Pietro Caltarossa e Stefano Dissette.

È previsto il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali per gli iscritti all'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali e all'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
Se sei un architetto puoi effettuare l'iscrizione agli incontri per ottenere l'accreditamento. Attraverso il link qui sotto