LUCI +
ISTITUTI
SUPERIORI

Giorgia Businaro e Giovanna Pizzo hanno incontrato gli studenti degli istituti superiori Einaudi e Balzan per approfondire insieme il tema dei Beni Comuni urbani, della cittadinanza attiva e della partecipazione civica nella costruzione collettiva di politiche per il governo del territorio. Una mattinata coinvolgente e stimolante resa possibile dell'interessamento del prof. Michele Lionello.
LE FOTO DELL'EVENTO

LUCI +
PASSION FRUIT

“Passion Fruit”, è il progetto di formazione e animazione estiva promosso da Caritas diocesana di Adria-Rovigo e Pastorale Giovanile. Nell’ambito di Passion Fruit, LUCI tenta di fornire ai più giovani una chiave di lettura inedita del proprio territorio, proponendo attività di mappatura che partano dalle percezioni e dalle opinioni individuali e che assumano quali elementi focali i Beni Comuni locali.
GUARDA IL VIDEO
L'intervento di Giorgia Businaro, responsabile LUCI, per il progetto Passion Fruit

LUCI +
IN.CON.TRA
SAN BELLINO

InConTra2020 è il meeting annuale della Pastorale Giovanile della Diocesi di Adria-Rovigo dedicato quest'anno a riflessioni su ambiente, sostenibilità e, in particolare, alla “Città come casa comune”. Tanti giovani, guidati da Giovanna Pizzo, Giorgia Businaro e Giovanni Litt, hanno ragionato insieme sui concetti di sussidiarietà, partecipazione, cittadinanza attiva e beni comuni arrivando a stilare un elenco di impegni collettivi per la cura, la valorizzazione, la rigenerazione dei Beni Comuni del Polesine.
LE FOTO DELL'EVENTO