IL PROGETTO

LUCI - Laboratori Urbani per Comunità Inclusive è sostenuto della Regione del Veneto, all’interno dei finanziamenti per iniziative e progetti a rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozionesociale per la realizzazione di attività disinteresse generale di cuiall’art. 5 del Codice del Terzo Settore (art. 72. D.Lgs. 117/2017)

Art. 118 Costituzione Italiana Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini,singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà.

Il progetto, rispondendo agli obiettivi generali individuati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (Promuovere societàgiuste, pacifiche e inclusive; Promuovere le pari opportunità e contribuire alla riduzione delle disuguaglianze), mira a generare, tramite patti collaborativi orizzontali, azioni politiche che possano essere di sostegno alle amministrazioni locali, facendo fronte, grazie al coinvolgimento diretto dei cittadini e all’applicazione del principio della sussidiarietà, anche alle sempre più stringentilimitazioni dei bilanci pubblici.

Attraverso la realizzazione di una serie di azioni coordinate, si intende promuovere nuove reti sociali e fornire strumenti a quelle esistenti, aumentare il capitale culturale attraverso l’interazione e lo scambio tra saperi, accrescere i legami di comunità, creare inclusione e contribuire al ripensamento dei vuoti urbani, dei servizi locali e, in generale, formulare una nuova visione di territorio.

Si ringraziano quindi fin d’ora tutti gli enti partecipanti per la collaborazione alla buona riuscita delle attività:

IVESER:
Istituto Veneziano per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea

Comuni di:
Adria, Arquà Polesine, Boara Pisani, Bosaro, Cavarzere, Ceregnano, Costa di Rovigo, Gavello, Guarda Veneta, Pontecchio, Rovigo, San Martino di Venezze, Villadose, Villanova del Ghebbo

Circoli ARCI:
Il Tempo Ritrovato, Galileo Cavazzini, El Degheio, A&F, ArciSolidarietà, Viva la Costituzione

Centro di Documentazione Polesano

WWF Rovigo

UISP

Associazione Cantieri Culturali Creativi

Un ringraziamento particolare agli sponsor:

Fulvia Tour Srl

Edil M.E.B.A.S. Srl

Berto’s SpA

Per i video e la fotografia si ringrazia:

Digital Avio

 

PARTECIPA ANCHE TU
ALLA TRASFORMAZIONE.
ENTRA A FAR PARTE
DEL TEAM LUCI.